Hot Topics nel tumore del polmone

Novara, 02 Dicembre 2019

Symposia

Nell’ambito del trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC), tra le forme più frequenti di tumore e una delle prime cause di morte per cancro nel mondo occidentale, sono in corso importanti mutamenti.
La recente disponibilità di nuovi farmaci a bersaglio molecolare e di farmaci immunoterapici, infatti, ha condotto a un miglioramento significativo degli outcome clinici dei pazienti, rivoluzionando l’algoritmo terapeutico del NSCLC localmente avanzato e metastatico.
All’interno di questo nuovo scenario, il clinico è chiamato a un’accurata analisi per la definizione della strategia terapeutica più adeguata per ogni singolo paziente che, come indicato dalle nuove linee guida, deve partire da una corretta caratterizzazione della malattia, non solo istologica, ma anche molecolare, mediante l’utilizzo dei test più adeguati.
L’evento, attraverso relazioni frontali, vuole offrire ai clinici un’occasione per analizzare il nuovo scenario terapeutico del NSCLC, con focus specifico sui farmaci indicati per le forme di NSCLC ALK+, EGFR+ e sull’immunoterapia, attraverso la lettura delle nuove evidenze scientifiche e la condivisione e analisi delle esperienze di pratica clinica.

Programma

» Programma in Pdf

09.45   Registrazione dei Partecipanti
10.00   Apertura dei lavori Gloria Borra, Lucio Buffoni
10.10   Scenario in prima linea nel tumore del polmone avanzato Carlo Genova
10.30 Focus on tumore del polmone oncogene addicted Paolo Bironzo
10.50   Strategia terapeutica dalla seconda linea: quale farmaco e per chi? Paolo Allione
11.10   Nuovi approcci terapeutici del NSCLC localmente avanzato Federica Biello
11.30   Coffee Break

11.45   Tavola Rotonda sulla gestione integrata del paziente in immunterapia: la parola al Nefrologo, Specialista Emergenza-Urgenza, Cardiologo, Infettivologo
Silvia Genestroni, Vincenzo Cantaluppi
Erica Gaudino, Luigi Castello
Angelo Battaglia, Antonella Fava
Roberta Gauna, Diego Brustia
13.30   Buffet Lunch

14.40   Come la chemioterapia influenza il microambiente: possibili applicazioni in clinica Lorena Consito
15.00   Mantenimento dello NSCLC: qual è il paziente ideale? Marco Platania
15.20   Take home Messages Gloria Borra
15.30   Chiusura del Corso
Questionario ECM on line

INFORMAZIONI ECM

Il corso è stato accreditato nel programma ECM-Agenas (ID accreditamento numero 274450 – Obiettivo formativo: Linee guida, protocolli, procedure) per 50 Medici Chirurgi specialisti in Oncologia, Malattie dell’apparato respiratorio, Radioterapia, Radiodiagnostica, Chirurgia generale, Chirurgia Toracica, Anatomia Patologica, Nefrologia, Medicina e Chirurgia di accettazione e di urgenza, Cardiologia, Malattie Infettive
Sono stati attribuiti n. 4 crediti formativi.
Si rammenta ai partecipanti all’evento che l’acquisizione dei crediti formativi ECM è subordinata all’effettiva presenza ad almeno il 90% dell’attività formativa e alla verifica del test di apprendimento (superamento del questionario con una percentuale di risposte corrette non inferiore al 75% del totale delle domande).
La partecipazione al corso è gratuita.

Sul sito www.symposiacongressi.com – eventi – selezionare il nome del convegno – dettaglio evento – iscrizione e seguire la procedura richiesta

QUESTIONARIO ECM ON LINE

L’acquisizione dei crediti ECM prevede la compilazione del questionario di verifica dell’apprendimento in modalità online (il questionario sarà disponibile per 72 ore a partire dal termine del corso).

Modalità per la compilazione del questionario ECM online:
1. accedere al sito www.symposiacongressi.com – sezione “eventi”
2. selezionare il congresso in questione e cliccare su “DETTAGLIO EVENTO
3. cliccare su “ISCRIZIONI” ed effettuare il “LOGIN PRIVATI” con le proprie credenziali – user name e password ricevute in fase di registrazione (se non ne fosse in possesso le potrà trovare sul retro del Suo badge oppure potrà contattarci o rivolgersi alla Segreteria ECM in sede Congressuale).
4. una volta effettuato l’accesso al profilo utente, si potrà cliccare sul tasto “QUESTIONARIO ONLINE” in alto a destra.

Potrebbe essere richiesto di aggiornare i dati personali sul profilo prima di accedere al “QUESTIONARIO ONLINE”.
Si raccomanda di rispondere a tutte le domande prima di confermare (ogni domanda senza risposta viene considerata errore); è ammesso solo 1 tentativo.
Anche i Relatori potranno acquisire i crediti ECM con le stesse modalità richieste ai Partecipanti.
Si rammenta ai partecipanti che lʼacquisizione dei crediti formativi ECM è subordinata all’effettiva partecipazione ad almeno il 90% del programma formativo e alla verifica del test di apprendimento (superamento del questionario con una percentuale di risposte corrette non inferiore al 75% del totale delle domande).
Gli attestati ECM saranno inviati via email dopo 90 giorni dalla data dell’evento.

Info Scientifiche

Responsabile Scientifico
Dott.ssa Gloria Borra

Info Generali

Sede del Corso
Hotel Europa
Corso Felice Cavallotti 38
Novara

Contatti

Provider ECM e Segreteria Organizzativa
Symposia Organizzazione Congressi Srl
Provider Standard n. 486
Piazza Campetto, 2/8 – 16123 Genova
Ph. +39.010.255146 – Fax +39 010 2770565
www.symposiacongressi.com