ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator
symposia-bianco

1976 – 2023
Dal primo trapianto in Italia di midollo osseo
al programma trapianti e terapie cellulari Alberto Marmont

L’equipe guidata dal Professor Alberto Marmont ha eseguito il giorno 26/04/1976 presso l’Ospedale San Martino di Genova il primo trapianto di cellule staminali emo- poietiche allogeniche in Italia, iniziando un’attività che, nel corso degli anni successivi, ha portato il Programma Trapianti del San Martino ad essere un Centro leader in Italia e in Europa con oltre 4000 trapianti eseguiti.
Nel nono anniversario dalla sua scomparsa e nel 46° anniversario dal primo trapianto il Policlinico San Martino, all’alba della nuova era della terapia cellulare naturale evoluzione del trapianto, vuole dedicare al Professor Marmont il proprio Programma Trapianti CSE come doveroso tributo al fondatore e, guidati dal suo spirito innovatore, affermare e consolidare il San Martino e Genova nel ruolo di leadership nel progresso di questa disciplina.
La storia delle terapie cellulari inizia alla fine degli anni 60 nel mondo e nel 1976 in Italia. Da una attività svolta solo a sostituire una funzione mancante (trapianto nelle aplasie midollari) fino alle più sofisticate tecniche che permettono trapianti in moltissime situazioni e per quasi tutti i pazienti che presentano l’indicazione.
È stata una strada lunga e complessa con tante frustrazioni e insuccessi ma con un progressivo e costante progresso che porta oggi a offrire una possibilità di guarigione a molti pazienti. Alberto Marmont iniziò con le aplasie midollari avendo come donatore un fratello HLA identico.
Oggi sono possibili trapianti nelle leucemie mieloidi e linfoidi, nei linfomi, nelle patologie non oncologiche e in tante altre malattie. Il trapianto era una volta riservato ai pazienti giovani sotto i 30 anni e oggi si arriva anche a trapiantare pazienti di 70 anni.
Una volta era possibile solo il donatore consanguineo HLA identico, ora sono possibili tante tipologie diverse di donatori. Una volta si usava solo il midollo osseo oggi si possono ottenere le cellule staminali da più fonti. E infine negli ultimi anni la naturale evoluzione del trapianto è diventata la terapia cellulare: non sono più tutte le cellule emopoietiche a esercitare un effetto antitumore ma alcune di esse selezionate e ingegnerizzate per aumentare enormemente la loro efficacia: le cellule CAR-T. Ebbene questa storia in Italia è iniziata a Genova, al San Martino.
Alberto Marmont, con i suoi allievi, con genialità intelligenza e lavoro, ha aperto la strada. Tutto il San Martino, con tutti i suoi dipartimenti e servizi, professionali e amministrativi, con il supporto di tutto il sistema ligure, ha portato avanti negli anni questo progetto e realizzato una realtà tra le prime in Europa al servizio della popolazione ligure e non solo.
Ma i tempi cambiano velocemente negli aspetti professionali e nei metodi di ricerca e di lavoro. La nuova era della terapia cellulare è davanti a noi. Evolversi e adeguarsi è un obbligo e un dovere. Il San Martino si impegna a portare avanti questa strada aperta quasi 50 anni fa da Alberto Marmont.
La Direzione del San Martino ha pensato che il dedicare il proprio programma trapianti a chi ha iniziato la strada sia il modo giusto per proiettarsi nel futuro.

And you better start swimmin’
Or you’ll sink like a stone
For the times they are a-changin’
Robert Allen Zimmerman

Informazioni

FACULTY
Prof. Emanuele Angelucci – Genova
Dott. Massimo Cardillo – Roma
Prof. Franco Locatelli – Roma
Dr. Letizia Lombardini – Roma

SEDE DELL’EVENTO
Palazzo Ducale
Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9 – 16123 Genova

ISCRIZIONE
Per informazioni ed iscrizione contattare la
Segreteria Organizzativa Symposia O.C.
symposia@symposiacongressi.com

 

Generali

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA
S.S.D. Formazione e Comunicazione
Responsabile: Dott.ssa Elisabetta Rovini
IRCCS Ospedale Policlinico San Martino
Largo R. Benzi, 10 – 16132 Genova

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Symposia Organizzazione Congressi Srl
Piazza Campetto, 2/8 – 16123 Genova
Tel: +39 010 255146
symposia@symposiacongressi.com
www.symposiacongressi.com

Con il contributo non condizionante di

symposia-bianco
symposia@symposiacongressi.com

Symposia Organizzazione Congressi Srl
Piazza Campetto 2/8
16123 Genova

Tel. 010 255146 r.a.
symposia@symposiacongressi.com

P.IVA 03849570100

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com