Negli ultimi decenni si è assistito ad una notevole evoluzione nel trattamento delle patologie urologiche, con la quasi scomparsa della chirurgia a cielo aperto, a favore di interventi mini-invasivi endourologici e laparoscopici. L’avvento di strumenti endoscopici miniaturizzati e di una serie di ausilii consente oggi di estendere l’indicazione endourologica alla grande maggioranza degli interventi. Anche nel trattamento dell’ostruzione delle basse vie urinarie da adenoma di prostata, le tecniche endoscopiche, ed in particolare l’utilizzo del laser, ha permesso di soppiantare la chirurgia a cielo aperto, anche per adenomi di grosse dimensioni.
La diffusione della laparoscopia assistita o meno dal robot, soprattutto nell’ambito del trattamento del carcinoma della prostata e del rene, ha determinato un passaggio dalla chirurgia open alla chirurgia mini-invasiva per la prostatectomia radicale, per la nefrectomia radicale e per la nefrectomia parziale.
Nell’ambito di questo corso verranno eseguiti in diretta interventi di chirurgia laparoscopica assistita o no dal robot ed interventi endourologici.
Vi sarà la possibilità di commentare e discutere in diretta gli interventi. La presenza di esperti consentirà di definire le reali opportunità di scelta di questi approcci mini-invasivi.
I Direttori del Corso
Prof. Carlo Terrone
Prof. Marco Borghesi
Clinica Urologica
IRCCS – Ospedale Policlinico San Martino
Symposia Organizzazione Congressi Srl
Piazza Campetto 2/8
16123 Genova
Tel. 010 255146 r.a.
symposia@symposiacongressi.com
P.IVA 03849570100