A cura di
Centro Antiviolenza Voce Donna ETS
Segreteria Organizzativa e Provider ECM
Symposia Organizzazione Congressi S.r.l. – Provider ECM n. 486
Il convegno è rivolto ai professionisti sanitari di tutte le professioni e, nello stesso tempo, è aperto alla cittadinanza, nella volontà di creare un’occasione di conoscenza e confronto che coinvolga sia chi opera nei servizi sia le persone e la comunità.
La partecipazione è gratuita possibile previa iscrizione obbligatoria, fino al raggiungimento della capienza prevista.
Il convegno nasce nell’ambito del progetto “Violenza Ostetrica: un silenzio che deve essere ascoltato”, promosso da Voce Donna ETS nel quadro del progetto NORA. Il percorso comprende una ricerca-azione condotta nei territori di Pordenone e Udine per approfondire esperienze, percezioni e criticità legate alla violenza ostetrico-ginecologica e favorire una riflessione condivisa su diritti, qualità dell’assistenza e relazione di cura.
Il convegno del 9 ottobre rappresenta il momento di restituzione dei risultati e confronto con professionisti sanitari e cittadinanza.
L’evento intende approfondire il fenomeno della violenza ostetrico-ginecologica mettendo in relazione esperienza delle persone, pratica professionale e organizzazione dei servizi.
Attraverso contributi scientifici e confronto interdisciplinare, la giornata affronterà temi quali diritti e consenso, trauma, comunicazione, benessere dei professionisti e qualità dell’assistenza, con l’obiettivo di individuare buone pratiche per prevenire situazioni di violenza e promuovere una cura più rispettosa e centrata sulla persona.
| Orario | |
|---|---|
| 08:30 | Registrazione partecipanti |
| 09:00 | Presentazione del Progetto NORA – Dott.ssa Nosella |
| 09:20 | Nominare, riconoscere, misurare: la violenza ostetrica tra diritti, consenso e istituzioni – Prof.ssa Quattrocchi |
| 09:40 | Vivere il corpo tra ferita e cura: ricerca-azione sulla violenza ostetrico-ginecologica nei territori di Pordenone e Udine – Dott.ssa Mussolin, Dott.ssa Raccanelli, Dott.ssa Buonandi |
| 10:10–10:50 | Pausa caffè |
| 10:50 | La ferita invisibile: trauma perinatale, salute mentale e relazioni – Dott.ssa Nosella |
| 11:10 | Dalla distanza al dialogo: riumanizzare la comunicazione delle cure nel percorso nascita – Dott.ssa Milia |
| 11:30 | Il punto di vista dell’ostetrica: valutazione e criticità della pratica professionale – Dott.ssa Bevilacqua |
| 11:50 | Accompagnare una scelta: IVG e il ruolo dei consultori – Dott.ssa Raccanelli |
| 12:10 | Sostenere chi assiste: fattori organizzativi del burnout, benessere professionale e qualità dell’assistenza – Dott.ssa Pinzano |
| 12:30 | Dalla ricerca alla pratica: buone prassi per prevenire la violenza ostetrico-ginecologica – Dott.ssa Mussolin, Dott.ssa Raccanelli, Dott.ssa Buonandi |
| 13:00–14:00 | Pausa pranzo |
| 14:00 | Tavola rotonda interdisciplinare – modera la Dott.ssa Visentin |
| 16:00-16:40 | Restituzione finale e conclusioni operative Sintesi dei temi emersi, confronto sulle buone prassi e indicazioni per la prevenzione della violenza ostetrico-ginecologica nella pratica assistenziale e nei percorsi di cura. |
Annalisa Bevilacqua, Ostetrica – Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (ASFO), Pordenone
Ilaria Buonandi, Pedagogista – Centro Antiviolenza Voce Donna ETS
Patrizia Milia, Ostetrica – Presidente dell’Ordine della Professione Ostetrica Interprovinciale di Udine e Pordenone
Nicole Mussolin, Ricercatrice – Voce Donna ETS, Referente Ricerca e Analisi del Progetto NORA
Elisa Nosella, Psicologa e Psicoterapeuta – Centro Antiviolenza Voce Donna ETS, Referente del Progetto NORA
Roberta Pinzano, Medico specialista in Ostetricia e Ginecologia – Direttrice della SOC di Ostetricia e Ginecologia del Presidio Ospedaliero di San Vito al Tagliamento–Spilimbergo, ASFO; Responsabile aziendale Percorso Nascita FVG
Patrizia Quatrocchi, Professoressa Associata di Antropologia Culturale – Università degli Studi di Udine
Silvia Raccanelli, Ostetrica – Consultorio Familiare AIED Pordenone
Gioia Visentin, Psicologa e Psicoterapeuta – Centro Antiviolenza Voce Donna ETS; conduttrice dei focus group del Progetto NORA
L’iscrizione è gratuita ed obbligatoria.
L’evento è rivolto a tutti i professionisti della salute ed al pubblico generale.
La partecipazione è consentita fino a esaurimento dei posti disponibili.
I professionisti sanitari che intendono acquisire i crediti ECM sono invitati a compilare con particolare attenzione, in fase di iscrizione, tutti i dati relativi alla professione sanitaria e alla propria posizione professionale.
Sei un professionista sanitario?
In fase di iscrizione indica correttamente la tua professione e i dati richiesti per l’accreditamento ECM.Partecipi come cittadino/a?
Puoi iscriverti allo stesso evento senza compilare i dati professionali ECM.
L’evento è accreditato nell’ambito del Programma Nazionale ECM Age.Na.S. per tutte le professioni sanitarie.
Provider ECM: Symposia Organizzazione Congressi S.r.l. – Provider n. 486
ID evento: 496965
Crediti ECM: 6
Professioni: tutte le professioni sanitarie
Il corso è accreditato nel Programma Nazionale ECM Age.Na.S. per 100 partecipanti.
Si rammenta ai partecipanti all’evento che l’acquisizione dei crediti formativi ECM è subordinata alla effettiva partecipazione ad almeno il 90% del programma formativo ed alla verifica del test di apprendimento (superamento del questionario con una percentuale di risposte corrette non inferiore al 75% del totale delle domande).
Questionario ECM online:
Symposia ha attivato la compilazione del “QUESTIONARIO ONLINE”:
Symposia Organizzazione Congressi Srl
Piazza Campetto 2/8
16123 Genova
Tel. 010 255146 r.a.
symposia@symposiacongressi.com
P.IVA 03849570100