“Il carcinoma polmonare rimane una delle più rilevanti patologie oncologiche, rappresentando la prima causa di mortalità in molti paesi, particolarmente nel sesso maschile. Negli ultimi anni abbiamo assistito a una impressionante evoluzione del panorama terapeutico di questa patologia. Si è passati da un’era in cui la chemioterapia era l’unica arma a nostra disposizione ad oggi, dove differenti farmaci a bersaglio molecolare e nuovi farmaci immunoterapici hanno già sostanzialmente modificato le aspettative di vita di molti pazienti. La caratterizzazione molecolare ha consentito di identificare sottogruppi di neoplasie per le quali esistono trattamenti specifici. Molti progressi si sono delineati in oncologia polmonare in riferimento alle terapie a bersaglio molecolare, già con l’intento di superare le resistenze a vie di trasmissione del segnale più conosciute, sfruttandone altre ancora da definire. La ricerca ha dimostrato che diversi pathways molecolari svolgono un ruolo importante nella crescita tumorale: EGFR, KRAS, ALK, BRAF, ROS1, HER2 ecc. L’intervento su una o più di queste vie con diverse molecole può incidere sulla sopravvivenza di un considerevole gruppo di pazienti. Diversi studi clinici hanno dimostrato che pazienti con mutazioni attivanti dell’EGFR rispondono in maniera ottimale al trattamento con farmaci inibitori dell’attività tirosino-chinasi del recettore. Allo stesso modo la presenza di traslocazioni del gene ALK conferisce la sensibilità a farmaci estremamente efficaci e con profili di tossicità eccellenti. Queste evoluzioni terapeutiche non possono prescindere dalle migliori cure di supporto del paziente oncologico, da un continuo confronto con la medicina territoriale. Il progetto si propone di offrire un panorama sull’evoluzione dei trattamenti oncologici delle neoplasie polmonari allo scopo di generare una vera alleanza terapeutica tra oncologo curante e medico curante che spesso si trova ad affrontare la difficile combinazione di patologie oncologiche a patologie cardiovascolari e metaboliche”
Ore 09.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 09.15 Introduzione Giovanni Rossi
Moderatori: Manlio Mencoboni, Valeria Messina – Segretario Provinciale SIMG Genova
Ore 09.30 Il PDTA dei tumori del polmone, come arriva un paziente alla diagnosi Claudio Simonassi
Ore 09.45 Malattia localmente avanzata Stefano Vagge
Ore 10.00 Malattia Avanzata Non oncogene addicted Paola Taveggia
Ore 10.15 Discussione
Ore 10.30 Coffe break
Moderatori: Luciano Canobbio, Valeria Messina – Segretario Provinciale SIMG Genova
Ore 10.50 Tossicità dell’immunoterapia e alleanza con il territorio Manlio Mencoboni
Ore 11.05 Malattia avanzata EGFR mutata Chiara Dellepiane
Ore 11.20 Malattia avanzata ALK traslocata Giovanni Rossi
Ore 11.35 Malattia avanzata e altri target Carlo Genova
Ore 11.50 Microcitoma Polmonare Alessia Cavo
Ore 12.05 Discussione
Ore 12.20 Conclusioni Giovanni Rossi
Ore 12.35 Fine del corso
Questionario di valutazione ECM
Sede del Corso
Hotel Tower Genova Airport
Via Pionieri e Aviatori d’Italia 44
Genova
Il corso è stato accreditato per 50 partecipanti.
In conformità con il DPCM in vigore alla data della manifestazione, saranno messe in atto tutte le misure dovute per il contenimento e la gestione dell’emergenza Covid-19, per tutelare i partecipanti e lo staff durante l’evento.
Direttore del Corso
Dott. Giovanni Rossi
L’acquisizione dei crediti ECM prevede la compilazione del questionario di verifica dell’apprendimento in modalità online.
Il questionario sarà attivo per 72 ore a partire dal termine dell’evento.
Modalità per la compilazione del questionario ECM online:
Potrebbe essere richiesto di aggiornare i dati personali sul profilo prima di accedere al “QUESTIONARIO ONLINE”.
Si raccomanda di compilare il questionario di gradimento e di rispondere a tutte le domande prima di confermare (ogni domanda senza risposta viene considerata errore).
E’ ammesso un solo tentativo.
Si rammenta ai partecipanti all’evento che l’acquisizione dei crediti formativi ECM è subordinata all’effettiva partecipazione ad almeno il 90% del programma formativo ed alla verifica del test di apprendimento (superamento del questionario con una percentuale di risposte corrette
non inferiore al 75% del totale delle domande).
I certificati ECM saranno spediti via e-mail dopo l’invio del consuntivo Age.Na.S., entro il termine stabilito di 90 giorni dalla fine dell’evento
La partecipazione al corso è gratuita.
INFORMATIVA COVID-19
Si ricorda che, in base alle disposizioni di legge a seguito della pandemia Covid-19, tutti i partecipanti dovranno obbligatoriamente presentarsi al desk di registrazione muniti di:
– certificazione di avvenuta vaccinazione (Green Pass)
oppure
– certificazione di avvenuta guarigione
Comunque, all’ingresso, sarà sempre eseguita con termoscanner la verifica della temperatura (non superiore a 37,5 C°).
Symposia Organizzazione Congressi Srl
Piazza Campetto 2/8 – 16123 Genova
Tel. 010 255146 r.a. – Fax 010 2770565
symposia@symposiacongressi.com
P.IVA 03849570100