symposia-bianco

X Corso Biennale Teorico Pratico
DIAGNOSI E TERAPIA
DEL TRATTO GENITALE INFERIORE

Presentazione

Cosa si dice e come si fa

Il Corso di Alassio compie vent’anni. Siamo alla decima edizione, e dal punto di vista della nostra “biennalità per continuare ad avere qualcosa da dire”, noi manteniamo le nostre regole, ma nel frattempo è cambiato il mondo. Rincontrarci di persona, quindi, avrà quest’anno ancora più gusto e significato.

Abbiamo sempre creduto che attenersi a regole condivise e schematici protocolli sostanziati dall’evidenza fosse il modo più giusto ed onesto di gestire una serie di situazioni cliniche che quotidianamente coinvolgono tutti noi e hanno un grande impatto emozionale e psicologico sulle nostre pazienti. Quest’anno “ci sentiamo più grandi”, e vorremmo ancora una volta provare a guardare le cose da una diversa prospettiva.

Il Corso proverà a focalizzare – con l’indispensabile aiuto di pochi e selezionati esperti e amici, in un momento di evidente difficoltà logistica – sulle più frequenti situazioni della vita reale nelle quali la gestione di molti tende in qualche modo a differenziarsi da quanto schematicamente indicato dalle linee guida. I limiti, le oggettive difficoltà, i potenziali benefici verranno affrontati e discussi con i corsisti, da sempre i veri protagonisti di questo corso informale, curioso ed appassionato.

Una prima sessione di sintesi e approfondimento dei più recenti protocolli gestionali, tre sessioni sull’analisi delle più frequenti “situazioni tipo” che possono implicare personalizzazioni più o meno condivisibili, l’ultima sessione che sintetizza quanto di nuovo o stimolante è uscito in questo biennio in tema di microbiota vaginale, vaccini, terapie ormonali contracettive e sostitutive in menopausa, infezioni difficili o ricorrenti.

Informazioni Scientifiche

COORDINATORE DEL CORSO
Paolo M. Cristoforoni

ECM
ll Corso è stato accreditato nel programma Nazionale ECM Age.Na.S. per la figura professionale del Medico Chirurgo specialisti in Ginecologia e Ostetricia.

Evento formativo N. 486-328123
Obiettivo formativo: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Sono stati assegnati n. 12 crediti ECM.
L’evento è stato accreditato per 50 partecipanti.

Per questo evento è prevista la compilazione online del questionario ECM.
Si rammenta ai partecipanti all’evento che l’acquisizione dei crediti formativi ECM è subordinata alla effettiva partecipazione ad almeno il 90% del programma formativo ed alla verifica del test di apprendimento (superamento del questionario con una percentuale di risposte corrette non inferiore al 75% del totale delle domande).

 

 

 

Informazioni Generali

SEDE DEL CONVEGNO
Ex Chiesa Anglicana
Via Adua 6
17021 Alassio

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Symposia Organizzazione Congressi Srl

Piazza Campetto 2/8 – 16123 Genova
Tel. 010 255146 r.a. – Fax 010 2770565
symposia@symposiacongressi.com
P.IVA 03849570100

INFORMATIVA COVID-19
Si ricorda che, in base alle disposizioni di legge a seguito della pandemia Covid-19, tutti i partecipanti al Congresso (Relatori, Discenti, Staff sponsor, Ospiti, Tecnici, personale addetto alla ristorazione e Segreteria organizzativa) potranno accedere presentando obbligatoriamente al desk della segreteria:
– certificazione di avvenuta vaccinazione (Green Pass)
oppure
– certificazione di avvenuta guarigione
oppure
– certificazione di test antigenico rapido o molecolare NEGATIVO

All’ingresso, sarà comunque eseguita la verifica della temperatura (non superiore a 37,5°C) con termoscanner. Sarà sempre obbligatorio l’uso della mascherina.

ISCRIZIONE

La quota di iscrizione comprende la partecipazione ai lavori scientifici, coffee break e lunch come da programma.

symposia-bianco
a.crippa@symposiacongressi.com

Symposia Organizzazione Congressi Srl
Piazza Campetto 2/8 – 16123 Genova

Tel. 010 255146 r.a. – Fax 010 2770565
symposia@symposiacongressi.com

P.IVA 03849570100

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com