ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator
symposia-bianco

MASTER AVANZATO TEORICO-PRATICO ISSA
IN ECOGRAFIA GINECOLOGICA

OBIETTIVO DEL MASTER

Il Master in ecografia ginecologica è rivolto a specialisti in ginecologia e ostetricia interessati all’apprendimento e al perfezionamento della tecnica ecografica per la diagnosi delle patologie ginecologiche.
L’obiettivo di questo master è quello di fornire al medico specialista le competenze teoriche e pratiche necessarie per una corretta valutazione ecografica della patologia ginecologica, una corretta diagnosi differenziale, una accurata stadiazione e mappatura delle patologie ginecologiche benigne e maligne in modo da individuare il più corretto management medico e chirurgico. Nello specifico il master si propone di illustrare il corretto settaggio dell’apparecchio ecografico, l’anatomia ecografica della pelvi femminile e di discutere delle features ecografiche delle principali patologie ginecologiche benigne e maligne.

Il master si articolerà nelle seguenti fasi teoriche e pratiche.

PARTE TEORICA

 

La parte teorica è rappresentata da due corsi e da cinque video lezioni mensili.

  • PRIMO CORSO: “Focus On Endometriosi e Infertilità”
    10 maggio 2024 – ID EVENTO 410150

    Il primo corso, della durata di una giornata, si prefigge l’obiettivo di analizzare la complessa relazione tra endometriosi e fertilità. Si parte dalla complessa e accurata diagnosi ecografica di endometriosi e si valuta il peso effettivo di questa patologia nei confronti della fertilità della donna.

Il corso è arricchito da interventi eseguiti da chirurghi esperti che ci parleranno di chirurgia “fertility sparing“ in caso di endometriosi e di esperti in Procreazione Medicalmente Assistita che spiegheranno quali indicazioni e quali protocolli utilizzare in caso di pazienti con endometriosi.

Molto spesso nei centri PMA non si riconosce la compresente endometriosi e, parallelamente, la chirurgia endometriosica, se non eseguita nei tempi e nei centri di riferimento rischia di essere molto lesiva nei confronti della fertilità.
L’obiettivo del corso è dunque non solo quello di comprendere se nella donna infertile e presenta la patologia endometriosica ma, nel caso in cui la stessa sia presente, ponderane il significato in termini di fertilità e valutare la necessità e il timing per l’intervento chirurgico.
A chiusura del corso verrà presentato il nostro Fertility Center centro di riferimento per diagnosi e il trattamento della donna infertile affetta da endometriosi

  • SECONDO CORSO: “Endometriosi tra la Patologia Benigna e la Patologia Maligna: l’importanza dell’ecografia per un’adeguata pianificazione chirurgica”
    24-25 ottobre 2024 – ID EVENTO 410178
    Il secondo corso, della durata di due giornate, sarà invece incentrato sulla patologia ginecologica a tutto tondo Il corso ha come obiettivo di approfondire non solo di diagnosi ecografica dell’endometriosi che, nel nostro centro, è una patologia molto frequente e questo ci permette di conoscerne e saper riconoscere gli aspetti ecografici tipici, atipici e le diagnosi differenziali.

Il corso si articola parlando inoltre in maniera approfondita della patologia ginecologica benigna, della sua controparte maligna e delle loro sfaccettature

Il corso è arricchito da interventi da parte di chirurghi e anatomo-patologi che ci spiegano l’importanza e il significato di un’adeguata valutazione ecografica per il management quando più corretto per la paziente

Le lezioni teoriche verranno intervallate da ecografie live per rendere più concreta l’applicazione di quanto descritto dalle lezioni e verranno predisposti quiz interattivi.

Un vero “full immersion“ nell’ecografia ginecologica adatto ad operatori con vari livelli di esperienza che ci permetterà di approfondire i diversi argomenti grazie all’esecuzione di ecografie in diretta e alle lezioni frontali.

  • CINQUE LEZIONI VIDEO: Le cinque video lezioni teoriche a scadenza mensile saranno della durata di circa un’ora ciascuna avranno scopo di approfondire argomenti di natura epidemiologica e tecnica

Lezione 1: 27 Maggio 2024 ore 18.00 Settaggio ecografo, ottimizzazione dell’immagine ecografica. Linee guida refertazione e linee guida ecografia di base. Refertazione esami ecografici.
Lezione 2: 24 Giugno 2024 ore 18.00 Ecografia di base, anatomia di base della pelvi femminile.

Lezione 3: 15 Luglio 2024 ore 18.00 Strumenti IOTA dalla teoria alla pratica.
Lezione 4: 16 Settembre 2024 ore 18.00 Ecografia 3D come si esegue, quando ci può tornare utile. Classificazione delle malformazioni uterine
Lezione 5: 14 Ottobre 2024 ore 18.00 Studio ecografico della cervice uterina nella patologia benigna e maligna.

PARTE PRATICA

 

La parte pratica consisterà in 15 giorni di frequenza presso gli ambulatori ecografici del nostro Ospedale. I 15 giorni potranno essere svolti in maniera continuativa o articolati in più fasi. Durante la frequenza, i partecipanti al Master affiancheranno gli ecografisti del nostro centro non solo durante l’esecuzione degli esami ecografici di II livello, ma anche durante le ecografie dei pre-ricoveri,utili per ottimizzare la tecnica ecografica, avendo poi la possibilità nel breve termine di confrontare il quadro ecografico con quello chirurgico nella valutazione delle patologie benigne, maligne e nel mappaggio accurato delle lesioni endometriosiche. I partecipanti al corso potranno affiancare gli operatori  durante l’esecuzione delle ecografie intraoperatorie. Queste giornate saranno customizzate a seconda del livello del frequentante e degli obiettivi prefissati.

L’ottenimento della certificazione del Master sarà soggetto alla frequenza di tutte le fasi sopra illustrate. I corsi potranno essere frequentati in presenza. Le video-lezioni saranno fruibili sulla piattaforma virtuale in tempo reale.

Tutti gli iscritti al Master in date successive ai corsi/lezioni avranno la possibilità di assistere ai corsi e alle lezioni in differita sulla piattaforma virtuale.

INFO GENERALI

SEDE DEL CONVEGNO
Aula Perez – IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria

Viale Luigi Rizzardi 4
37024 Negrar di Valpolicella (VR)

SEGRETERIA SCIENTIFICA
ISSA International School of Surgical Anatomy
www.issaschool.com

INFO SCIENTIFICHE

RESPONSABILI SCIENTIFICI
Dott. Marcello Ceccaroni

Direttore

 

Dott.ssa Carlotta Zorzi
Responsabile Unità Diagnostica Ecografica

 

UOC Ginecologia e Ostetricia
Ospedale Sacro Cuore Don Calabria

ISCRIZIONE

Quota di iscrizione al Master                     € 1.700,00 + IVA 22%

L’iscrizione comprende la partecipazione al Master, lunch, materiale didattico, attestato di partecipazione.

 

Per chiunque desideri partecipare solamente ai corsi accreditati ECM, potrà effettuare l’iscrizione ai seguenti link: 

“Focus On Endometriosi e Infertilità”
10 maggio 2024
7 crediti formativi ECM
cliccando questo LINK

“Endometriosi tra la Patologia Benigna e la Patologia Maligna: l’importanza dell’ecografia per un’adeguata pianificazione chirurgica”
24 – 25 ottobre 2024
11 crediti formativi ECM
cliccando questo LINK

Con il contributo non condizionante di

symposia-bianco
ag.bellani@symposiacongressi.com

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA e PROVIDER ECM
Symposia Organizzazione Congressi srl
Provider standard Age.Na.S. N. 486
Piazza Campetto, 2/8 – 16123 Genova
Tel. 010 255146

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com